~Nirvana Cult

Interpretazione "Drain you"

« Older   Newer »
  Share  
»Connie
view post Posted on 7/9/2010, 16:20




Per quanto possa sembrare facile, questa canzone è per me una delle più difficili da capire. Voi cosa ne pensate?
Vi riporto quel poco che ho trovato, poi vi dico la mia:

TRATTO DA "LE CANZONI DEI NIRVANA" -COMMENTO E TRADUZIONE DEI TESTI- (GIULIO NANNINI- Editori riuniti)

Drain You è una canzone che parla semplicemente di amore. Ci sono due bambini nella stessa camera d'ospedale e rappresentano uno stato di perfetta incoscenza. Sono uno accanto all'altro e decidono di concedersi a un'esplorazione reciproca, in modo da far conoscenza e in un certo senso diventare una cosa sola. Il testo, delicato e a modo suo romantico, evoca quindi un'inconscio desiderio sessuale fra i due ed'è piena di termini medici (vitamine, infezioni, fluidi). L'infezione è eliminata tramite un reciproco spurgamento e i due si baciano in un modo tutto loro: passandosi del cibo attraverso la bocca. Potrebbero rappresentare benissimo due amanti in fase di mutua compenetrazione. Da notare un certo narcisismo nel verso "Non mi importa quello che pensi / A meno che non di tratti di me".

La predilizione per i bambini, i liquidi e l'anatomia, era presente in Cobain sin dall'infanzia. Col passare del tempo, aveva dimostrato più di una volta questo attaccamento morboso.
Non solo nei suoi schizzi e nei disegni dei booklet, ma anche attraverso la lavorazione della creta. Inoltre scelse di arredare le case in cui abitò con delle singolari bamboline. Con un maniacale lavoro di artigianato le decorava in stile splatter, con amputazioni, perdite di sangue e le appendeva al soffitto con un filo. Questa macabra ossessione diventerà perno fondamentale del successivo In Utero, in cui il tema medico e i fluidi interni ricorreranno molto spesso.
La canzone dimostra in più passaggi come i nirvana non siano solo Kurt Cobain, ma una vera e propria band dalle buone potenzialità tecniche. Lo stesso Cobain espresse durante un'intervista alla rivista rolling stone che DRAIN YOU era uno dei suoi pezzi preferiti: "Penso che fra tutte le canzoni che ho scritto, ce ne siano molte belle quanto Teen Spirit, se non di più. Drain You è una di queste. Mi piace il testo e non mi stancherei mai di suonarla...Chissà, forse se diventasse famosa quanto Teen Spirit, non mi piacerebbe poi così tanto"


Ho sempre pensato che si trattasse di due bambini, senza stare a vedere i riferimenti all'eroina, ma che fossero in ospedale non l'avevo ipotizzato. Leggendo la spiegazione sì, potrebbe anche darsi, anche se ancora non ci siamo. C'è qualcosa che manca.
Due bambini un po' "naturisti", che si divertono ad esplorarsi ingenuamente ma non troppo. Ecco come li vedo io.
Secondo me le canzoni non vanno mai prese in senso oggettivo, ma reinterpretate tenendo conto non solo del testo ma anche del suond. E, per me, Drain you è la "storia" di un incontro tra bambini che con una malizia propria che, parliamoci chiaro, è connaturata nell'uomo e si ha fin dalla nascita, procedono a esplorarsi. E' la semplicità che mi colpisce. L'essere umano in quanto tale.

Per voi, invece, cosa rappresenta?
 
Top
Miss Moustache.
view post Posted on 2/10/2010, 10:26




SPOILER (click to view)
Una bambina da un'altra parte
Sto cercando per incontrarti
Non m'importa che cosa pensi
Finché non mi riguarda
Ora è la mia tassa per prosciugarti completamente
Un viaggio attraverso la metropolitana
Il capolinea nella tua infezione

Mastico la tua carne per te
La passo avanti e indietro
In un bacio appassionato
Dalla mia bocca alla tua
Mi piaci

Con gli occhi così dilatati
Sono diventato la tua pupilla
Mi hai insegnato ogni cosa
Riguardo ad una mela avvelenata
L'acqua è così gialla, sono uno studente in salute
Indebitato e così riconoscente
Svuotato dei fluidi

Mastico la tua carne per te
La passo avanti e indietro
In un bacio appassionato
Dalla mia bocca alla tua
Mi piaci (x5)

Una bambina da un'altra parte
Sto cercando per incontrarti
Non m'importa che cosa pensi
Finché non mi riguarda
Ora è la mia tassa per prosciugarti completamente
Un viaggio attraverso la metropolitana
Il capolinea nella tua infezione

Mastico la tua carne per te
La passo avanti e indietro
In un bacio appassionato
Dalla mia bocca alla tua
Labbra umide a labbra
Sei le mie vitamine
Io sono come te


C'è un'interpretazione di questa canzone che trovo molto interessante

CITAZIONE
E' facile dire che la maggior parte delle canzoni dei Nirvana, specialmente quelle composte da Kurt, parlano dell'uso dell'eroina e di un punto di vista negativo nei confronti del mondo. Comunque, dopo aver letto qualcosa su Kurt Cobain, ho scoperto che gli piaceva molto fare scherzetti ai suoi ascoltatori con giochi di parole. Ci sono parecchi versi, in questa canzone, che possono facilmente essere ricondotti all'uso dell'eroina "I travel through a tube" (viaggio attraverso un tubo -icino), "The water is so yellow"(l'acqua è così gialla), "my duty... drain you"(colpa mia... prosciugarti). Concordo nel dire che questi versi, estrapolati dal contesto, sono una poetica descrizione della preparazione dell'eroina, della sua assunzione attraverso una siringa; comunque, la canzone è interamente, credo, riguardo giovani donne che rimangono incinte inaspettatamente. I sociologi di solito commentano con frasi come "bambine che hanno bambini", ed è questo che Kurt dice mentre canta, "One baby to another says I'm lucky to have met you"(una bambina dice all'altro sono stata fortunata ad incontrarti). La bellezza della canzone è che il testo può andare in due direzioni: uno è il punto di vista del bambino, l'altro è quello della madre.
Nè la primo nè la seconda di questi conoscono l'altro; ma già sanno di essere fortunati per aver incontrato un altro, e cioè perchè la madre tiene in vita il suo figlioletto. La madre nutre il piccolo nel ventre e il piccolo dà alla madre una ragione di vita. "Indebted and so grateful, vacuum out the fluids" (amniotic fluid).
La parte che parla del "masticare la carne per te, dalla mia bocca alla tua", descrive il fatto che la madre mastica cibo e, indirettamente, lo mastica per il bambino, poichè il nutrimento è trasfuso al piccolo attraverso il cordone ombelicale. La questione bi-direzionale può essere applicata anche qui, poichè la madre mastica 'carne' per nutrire il bambino, e il bambino, simbolicamente, mastica la carne ella madre nella quale sta mangiando tutto quello che ella mangia.
Finalmente, il verso "I travel through a tube to end un in your infection". E' ovviamente incentrato sulla nascita, il canale della nascita è il tubo, e la vita è l'infezione... Un ultimo commento... Il verso dice "I like you" invece che "I love you" perchè i due non si sono mai incontrati prima e non conoscono l'altro. L'amore è qualcosa che deve essere costruito e lavorato su qualcosa che poi, successivamente, è destinanto ad essere chiamato, in effetti "AMORE" (come a dire, amore vero).

Considerato il rapporto che Kurt ha avuto coi suoi familiari, sua madre per prima, il feto potrebbe ricondursi a Cobain stesso, bisognoso di attenzioni e cure materne.
 
Top
1 replies since 7/9/2010, 16:20   913 views
  Share