~Nirvana Cult

Interpretazione "Pennyroyal Tea"

« Older   Newer »
  Share  
nnsoxke
view post Posted on 3/7/2010, 10:08




I'm on my time with everyone
I have very bad posture

Sit and drink Pennyroyal Tea
Distill the life that's inside of me
Sit and drink Pennyroyal Tea
I'm anemic royalty

Give me a Leonard Cohen afterworld
So I can sigh eternally

I'm so tired I can't sleep
I'm a liar and a thief
Sit and drink pennyroyal tea
I'm anemic royalty

(solo)

I'm on warm milk and laxatives
Cherry-flavored antacids

Sit and drink Pennyroyal Tea
Distill the life that's inside of me
Sit and drink Pennyroyal Tea
I'm anemic royalty


Il testo parla chiaramente di una cattiva condizione, dovuta a non so cosa, nei confronti di tutti.
Anche in questo caso c'è un riferimento al suicidio "Distill the life that's inside of me", cioè far evaporare la vita che è dentro, uccidersi.
Il Pennyroyal è una erba tossica che un tempo veniva usata anche come abortifero in quantità controllata (aborto=morte nell'utero, In Utero).
 
Top
Miss Moustache.
view post Posted on 3/7/2010, 10:29




Kurt compose anche Pennyroyal Tea nell'appartamento di Pear Street, condiviso con Dave, durante l'inverno del 90, dopo che i Nirvana avevano firmato il contratto con la Geffen.
CITAZIONE
Pensai che fosse una bella immagine, ho conosciuto delle ragazze che avevano tentato di bere un infuso di mentuccia perchè pensavano di essere incinte. E' un argomento sulla purificazione, con cui sto tentando di cacciare fuori i miei spiriti cattivi; bevendo il tè alla mentuccia mi purificherò. Bisogna berne dei litri e ho sentito che non funziona molto bene. Non ho mai trovato delle piante che abbiano funzionato bene con me. Il ginseng e tutte quelle altre merde sono un mucchio di stronzate lasciate dalla propaganda fascista.

Tratto da "Come as you are. Nirvana. La vera storia"

CITAZIONE
Anche in questo caso c'è un riferimento al suicidio.

Effettivamente, considerando anche il periodo nel quale la canzone fu composta, il testo in cui Kurt non fa altro che autocomissersarsi potrebbe essere interpretato come un desiderio di 'abortire se stesso'.
Trovo che il verso più interessante della canzone sia I'm so tired I can't sleep
In cui Cobain ammette chiaramente di aver necessità di qualcosa (un bisogno primario come quello di dormire appunto) che non può soddisfare.

Edited by Miss Moustache. - 3/7/2010, 11:47
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 3/7/2010, 12:35




Si considerando anche il titolo dell'album in cui è stato inserito penso sia proprio questo il senso "abortire se stesso", uccidersi.
Il titolo di In Utero doveva essere Odio me stesso e mi voglio suicidare, nel front della copertina è presente la rappresentazione della statuetta della Madre, mentre nel retro un feto nell'utero, insieme a fiori e una serie di simboli come cornice. Sono simboli alchemici o legati al culto della Madre o a religioni pagane.

C'è qualcosa che non è andato e non si tratta solo della droga, deve essere per questo che usa quella parola tired.
Credo che ci sia stata una specie di violenza psicologica.
 
Top
2 replies since 3/7/2010, 10:08   213 views
  Share