~Nirvana Cult

Michael Jackson

« Older   Newer »
  Share  
Easy Girl ~
view post Posted on 1/7/2010, 16:57




Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata molto particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi mezzo secolo.
Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l'album Got to Be There. Nel 1979 esordì definitivamente da solista con Off the Wall, fino a diventare l'artista pop di maggior successo di sempre; ciò fu dovuto anche a Thriller (1982), tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Con oltre 1 miliardo di copie vendute (dato certificato dal Guinness dei primati nel 2009) è di fatto il cantante di maggior successo di tutti i tempi.
Considerato il Re del Pop oltre che uno dei più popolari artisti musicali della storia, in più di quarant'anni di carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista e nel 2002 è entrato inoltre nella Songwriters Hall of Fame. Durante la sua carriera ha vinto 13 Grammy Awards.
Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto nel Neverland Ranch (successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori. Ciò è emerso per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003 il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda ma alla fine fu assolto da tutti i 10 capi d'accusa.
Il 25 giugno 2009, mentre si trovava nella sua casa di Holmby Hills (Los Angeles), Michael Jackson ebbe un malore. Immediatamente soccorso dal suo staff venne trasportato alla clinica dell'UCLA Medical Center di Los Angeles, dove morì a causa di un arresto cardiaco, a pochi giorni dalle ultime prove dei concerti che si sarebbero dovuti tenere alla O2 Arena di Londra dal 13 luglio 2009: le immagini video delle prove svoltesi allo Staples Center mostravano un Jackson in ottima forma.

Infanzia e Jackson 5 (1958–1978)

La casa natale di Michael Jackson a Gary (Indiana)
Michael Jackson nacque il 29 agosto 1958 a Gary (Indiana), ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana. Sua madre Katherine Esther Scruse era una devota testimone di Geova, mentre suo padre Joseph Walter "Joe" Jackson era operaio in un'acciaieria, e precedentemente era anche stato chitarrista dei Falcons, gruppo R&B amatoriale. Jackson aveva tre sorelle, Rebbie, La Toya e Janet, e sei fratelli, Jackie, Tito, Jermaine, Marlon, Brandon (fratello gemello di Marlon, morto poco dopo la nascita) e Randy.
Sin da piccolo Jackson mostrò il suo talento musicale cantando di fronte ai compagni di classe durante una recita di Natale alla scuola materna. Nel 1964, a soli sei anni, si unì al gruppo formato dai suoi fratelli, i Jackson Brothers. Michael inizialmente ne era il percussionista, ma successivamente condivise la parte di cantante con il fratello Jermaine, e il gruppo cambiò nome in Jackson 5; nell'autobiografia Moonwalk ricorda come venisse spesso paragonato a Frankie Lymon. Tra il 1966 e il 1968, il gruppo girò buona parte del Midwest per esibirsi in una serie di club per neri, noti come "chitlin circuit", spesso aperti anche a spogliarellisti. Nel 1966 i Jackson 5 vinsero, grazie soprattutto all'interpretazione canora di Michael, un talent show locale coverizzando I Got You (I Feel Good) di James Brown, nota hit della Motown (etichetta discografica famosa ai tempi per la produzione di solamente artisti neri).
Il gruppo venne scritturato nel 1967 dalla locale casa discografica Steeltown Records, con la quale incise i suoi primi singoli, ma fu solo dopo aver firmato con la Motown l'anno successivo che raggiunse il successo. Infatti nel 1969 esordirono con l'album Diana Ross Presents the Jackson 5, trainato dal singolo I Want You Back, che si piazzò inaspettatamente alla prima posizione della Billboard Hot 100. Stesso risultato fu anche raggiunto dai tre singoli successivi: ABC (che addirittura scalzò dalla testa della classifica i Beatles e il loro singolo Let It Be) , The Love You Save e I'll Be There.
Con la Motown Michael incise anche i suoi primi quattro album da solista: Got to Be There (1972), Ben (1972), Music & Me (1973) e Forever, Michael (1975), che ebbero tutti un buon successo, vendendo complessivamente circa 16 milioni di copie. Dopo il 1973, tuttavia, le vendite dei Jackson 5 cominciarono a calare ed il gruppo abbandonò in sordina la Motown per firmare, nel 1976, un secondo contratto con la CBS Records (prima mediante la Philadelphia International Records, per poi passare alla Epic Records). Prima di sapere del nuovo contratto del gruppo, la Motown li accusò di aver rotto a sua insaputa il loro vecchio accordo. Come risultato delle procedure legali, complicate dal matrimonio tra Jermaine e la figlia di Berry Gordy (presidente della Motown), i fratelli Jackson abbandonarono il moniker "Jackson 5", per motivi legali, e persero Jermaine, che voleva rimanere nella Motown. Così cambiarono nome in "Jacksons"; chiamarono Randy a sostituire Jermaine e continuarono ad esibirsi e a pubblicare album, tra cui Destiny (1978), che diventò l'album più venduto di sempre del gruppo, con circa 6 milioni di copie mosse nel mondo.

Figli

Michael Jackson ha avuto tre figli. Il primogenito Michael Joseph Jackson Jr, avuto dalla sua seconda moglie Deborah Jeanne Rowe, nacque il 13 Febbraio 1997. Poi, circa un anno dopo, il 3 Aprile 1998, venne alla luce Paris Michael Katherine Jackson, avuta sempre con Deborah Rowe. Il 21 Febbraio 2002, Michael ebbe il suo terzo figlio: Prince Michael Jackson II, soprannominato semplicemente Blanket. Sua madre è tuttora sconosciuta.
A Jackson inoltre è stata attribuita anche la paternità di altri suoi presunti figli; il più celebre tra questi ultimi è il norvegese Omer Bhatti. Si racconta infatti che nel 1984 Jackson avrebbe trascorso una notte d'amore con una sua fan norvegese e da quell'incontro nacque Bhatti. Il sedicente figlio poi ha passato molti anni a Neverland e 3 settimane dopo i funerali del cantante, ai quali ha partecipato seduto a fianco ai suoi "fratellastri", ha chiesto il test del DNA. In realtà il giovane non sarebbe altro che uno di quei tanti bambini ospitati a Neverland; infatti il primo incontro tra lui e Jackson risalirebbe al 1996, durante l'HIStory Tour. Il cantante, venendo a conoscenza della povertà in cui viveva con la sua famiglia, avrebbe offerto un impiego di babysitter alla madre e uno di autista al padre. In seguito il ragazzo ha dichiarato al Sun che non era il quarto figlio del cantante e che non era vero che aveva chiesto il test del DNA perchè tra loro due c'era solo un profondo legame d'amicizia.

La vitiligine

A partire dai primi anni novanta i riflettori dei media sono stati puntati più sulla sua pelle, che diventava più chiara di anno in anno, che sulla sua attività in studio di registrazione. Questo, unito alle crescenti e continue accuse di pedofilia, influì non poco sul suo declino artistico.
L'autopsia seguita alla tragica scomparsa del cantante ha confermato una volta per tutte che in realtà Jackson soffriva di vitiligine, una malattia che provoca la perdita del colore della pelle, rendendo l'epidermide dell'individuo a macchie. Jackson sarebbe "sbiancato" totalmente e gradualmente nel giro di pochi anni. Per nascondere la malattia avrebbe usato varie applicazioni di fondotinta aventi come scopo quello di omogeneizzare le macchie. Per il medesimo motivo, sarebbe apparso molteplici volte in pubblico con ombrelli per proteggersi dal sole. La popstar affermò inoltre che la mutazione del suo viso era quasi interamente da attribuirsi alla pubertà, e che si era concesso solo dei piccoli ritocchi per rendere più armonioso il suo volto con la nuova pelle chiara: come afferma nel suo libro Moonwalk, si ritoccò solo due volte il naso.
La pop-star ha più volte dichiarato la sua avversione verso il razzismo, spesso come diretta o indiretta replica alle accuse di aver modificato volontariamente il colore della propria pelle. La caratteristica forma squadrata della mascella sarebbe dovuta alla crescita. Il viso così magro, alla severa dieta vegetariana a cui Jackson si sottopose dagli anni ottanta. In svariate e numerose occasioni la stampa si dedicò al fenomeno, spesso con toni accusatori (sovente Jackson venne accusato di rinnegamento nei confronti della propria razza).


---------
:xduo1t.jpg:
 
Top
Endless‚Nameless~
view post Posted on 2/7/2010, 21:08




Io non lo sopporto.
Dal mio putno di vista musicali troppo esagerato/pompato.
 
Top
Miss Moustache.
view post Posted on 2/7/2010, 21:17




Una macchina da soldi.
Il fatto che molta gente lo critichi per il fatto di aver rinnegato le sue origini, non sapendo che in realtà era affetto da vitiligine è disgustoso.
 
Top
Easy Girl ~
view post Posted on 3/7/2010, 14:04




CITAZIONE (Endless‚Nameless~ @ 2/7/2010, 22:08)
Io non lo sopporto.
Dal mio putno di vista musicali troppo esagerato/pompato.

Non penso. Forse sono io l'esagerata perchè lo amo con tutta me stessa, ma non penso che sia così. MJ non era esagerato, voleva solo dare TUTTO ai fan, e ci è riuscito.

CITAZIONE (Miss Moustache. @ 2/7/2010, 22:17)
Una macchina da soldi.
Il fatto che molta gente lo critichi per il fatto di aver rinnegato le sue origini, non sapendo che in realtà era affetto da vitiligine è disgustoso.

Esatto, questo è verissimo, UNA GROSSISSIMA MACCHINA DA SOLDI.
 
Top
_BlackFriday
view post Posted on 5/7/2010, 11:04




Proprio no, non lo digerisco. Musicalmente parlando non è proprio il mio genere.
Sì, inutile dire che sia stata una persona genialoide con idee assolutamente fuori dagli schemi per quell'era.
Boh, sui fatti personali invece non saprei proprio che dire.
Jacko è così: o lo ami o lo odi.
Personalmente non ho trovato giusto il fatto della morte: da pedofilo razzista è improvvisamente diventato un paladino buono, che amava i bambini e che si è sbiancato per una malattia.
L'incoerenza colpisce ancora (sì, anche io ci sono stato dentro quel vortice per qualche giorno, lo ammetto xD).
 
Top
~CellarDoor~
view post Posted on 5/7/2010, 11:39




Dannata sindrome di Hendrix. o_ò
Appena muori diventi Chuck Norris anche se ti hanno schifato per metà della tua vita. È una cosa orrenda. u_u
CITAZIONE
Una macchina da soldi.
Il fatto che molta gente lo critichi per il fatto di aver rinnegato le sue origini, non sapendo che in realtà era affetto da vitiligine è disgustoso.

Quoto in pieno. :sisi.gif:

Io comunque ho provato ad ascoltare qualcosa tempo fa, ma non sono riuscita a farmelo piacere del tutto. È che non rientra esattamente nei miei gusti, per quanto siano abbastanza estesi. XD Però lo rispetto come artista, mi dispiace sia per la sua morte che per quello che gli hanno fatto passare mentre era ancora vivo.
 
Top
Easy Girl ~
view post Posted on 5/7/2010, 15:57




CITAZIONE
Personalmente non ho trovato giusto il fatto della morte: da pedofilo razzista è improvvisamente diventato un paladino buono, che amava i bambini e che si è sbiancato per una malattia.

anche se a pensare questo erano quelle persone stupide.
MJ non era pedofilo e non ha mai voluto sbiancarsi la pelle, ci sono le prove ^^
 
Top
Draco Von Hagen
view post Posted on 11/8/2010, 12:22




Moltissima gente lo ha iniziato ad ascoltare solo dopo la morte. Come fosse di moda.
Personalmente a me non piace neanche una delle sue canzoni, al massimo posso arrivare a dire carina e il massimo del mio voto non supererebbe il 6.
Non mi piace inoltre il suo modo di fare sul palco.
 
Top
7 replies since 1/7/2010, 16:57   118 views
  Share