~Nirvana Cult

Interpretazione "Negative Creep"

« Older   Newer »
  Share  
OH; me~
view post Posted on 9/5/2010, 11:00




Tratto da "Nirvana. Kill your friends. Testi commentati"
Di Gianluca Polverarti e Andrea Prevignano


O segui le regole imposte,o sei un disadattato:chissa quante volte kurt si sente ripetere frasi come queste quando è un teenager figlio di divorziati ad aberdeen.
Chissa quante volte risuonano dentro la sua mente e i suoi pensieri come atto d'accusa.apparentemente sembra che a lui non importi nulla-quel ghigno stampato sul suo volto sfida le regole del vivere civile-ma in fondo ha la consapevolezza che i dettami da seguire appartengano a persone e famiglie con una storia diversa:nuclei cresciuti con un'educazione e un amore regolare.
Non è la sua realtà.la sua è incontrollabile,o quanto meno fuori dalla portata di chi ha deciso o si è trovato,suo malgrado,a condurre una vita incerta senza solide basi affettive e di concreto approccio al contesto sociale.La realta di Kurt Donald Cobain è quella che si apre come un sipario sulla chitarra a grattugia di Negative Creep.

this is out of our range
And grown

this is getting to be
drone

questo è fuori dalla nostra portata
e cresce
questo sta per diventare
drone


Negative creep-che nei suoi diari viene presentata come neg crepe anche se non è certo sia realmente un titolo alternativo-è la traccia di bleach che meglio testimonia la seattle di fine anni ottanta:minutaggio breve,strofe urlate e una serie di stop' n'go da lasciare senza fiato.
il testo eseguito a squarciagola da kurt è un concentrato di alienazione e malessere,lasciando pochi dubbi sul fatto che la sua musica sia la messa a nudo delle emozioni.
La figura del creep accompagnerà tutta la carriera musicale di kurt cobain-nel secondo disco troveremo l'alieno di territorial pissing,mentre nel terzo faremo conoscenza col Cobain parassita di se stesso in milk it-ma come si evince è uno dei personaggi simbolo in tutta la nuova musica degli anni 90:appena quattro anni dopo bleach,nel 93,gli inglesi radiohead esploderanno con il singolo creep
[...]
ma torniamo a kurt cobain e a quelle geografie nord-americane periferiche dove tutto è finito fuori portata(out of reach) come nel brano 7 di bleach.il cantante chitarrista si sta chiudendo sempre più in se stesso,come un parassita:lontano da un mondo che la sua fidanzata tracy cerca di fargli intravedere con stimoli e minacce,ma che ormai per lui è qualcosa di ripetitivo("drone")ed estraneo.
Meglio andare avanti a suonare e portare avanti gli altri suoi estri artistici,magari prendere qualche droga per stordirsi come nei versi di questa sua negative creep(e anche nei diarii si rintraccia l'espressione being stoned)e quindi vivere come un recluso in casa.
Tutto qui?no,perchè nella comunità di seattle il brano dei nirvana riesce a creare addirittura un dibattito.merito di un coro molto controverso:

I'm a negative creep
and I'm stoned
I'm a negative creep
Alone.

daddy's little girl ain't girl no more.


sono uno sfigato masochista
e sono stordito
sono uno sfigato masochista
solo

la piccola ragazzina di papà non è più una ragazzina


la figlia di papà dell'ultimo verso richiama alla mente sweet young thing ain't sweet no more,titolo dei mudhoney estratto dall'album superfuzz bigmuff.
La frase puo avere ispirato il leader dei nirvana,in fondo quella dolcezza che appartenne alla sua infanzia era svanita con la crescita e con tutte le sue vicissitudini:lo stesso vale per la sua storia sentimentale con tracy,che si sta trasformando in un nuovo addio alle gioie.
senza contare che "la piccola ragazzina di papà"forse puo celare qualche allusione all'abuso sui minori:"si.no.forse si" è la sibilina concessione di Cobain durante un intervista riportata sul melody maker del 14 settembre 1991.
nessuna ambiguità invece per il cantato del biondo singer-guitarist,drammatico ed emblematico ultimo grido di una scena punk ancora non divenuta fenomeno da baraccone per i network radiotv:sembra quasi di vederlo"costretto a sanguinare" perchè le corde vocali sono saltate via dalla gola.In fondo kurt non sarà mai tenero con se stesso e spesso le sue autodenigrazioni-autopresentazioni ("im a negative creep") diventeranno aperta condanna proprio come si evidenzia nel verso in cui il leader dei nirvana si giudica una persona pessima,incapace di relazionarsi con l'esterno e per di più stordita("im a negative creep /and I'm stoned").
E' puro nichilismo,certo, ma anche celebrazione:esporre al mondo questo umore è comunque un tentativo di condivisione con chi è sulla stessa lunghezza d'onda,e la consapevolezza che c'è un pubblico(seppur ridotto ancora a poche centinaia di persone)pronto a recepire il suo messaggio.
 
Top
Negative Creep-
view post Posted on 9/5/2010, 13:34




Ottima interpretazione.

CITAZIONE
I'm a negative creep
and I'm stoned
I'm a negative creep
Alone.

daddy's little girl ain't girl no more.

Questi versi dicono tutto. wow.
 
Top
>Lizzie>
view post Posted on 10/6/2010, 14:45




Questo libro di testi è veramente bellissimo e preciso.
Su certi fanno degli strafalcioni...
 
Top
2 replies since 9/5/2010, 11:00   116 views
  Share