~Nirvana Cult

SMASHING PUMPKINS

« Older   Newer »
  Share  
Giovastrat
view post Posted on 29/3/2010, 18:22




Che ne pensate di questo gruppo,difficilmente classificabile per quanto riguarda il suo genere ( almeno ascoltando la discografia)?
Allora Billy Corgan è un grande chitarrista e compositore,e trovo che abbia sicuramente qualcosa in comune con Kurt ,di cui fu amico e ,se vogliamo,anche rivale ( in amore sicuramente XD).
Il gruppo si formò sul finire degli anni '80,con Billy alla chitarra e alla voce,James Iha alla chitarra,D'Arcy al basso e Jimmy Chamberlein alla batteria...i primi due album ( prodotti da un certo Butch Vig) sono molto belli,hanno un che di alternativo (soprattutto per allora ) e anche di grunge...a metà anni '90 raggiungono il successo internazionale con l'ambizioso Mellon Collie and the Infinite Sadness ,doppio album che contiene numerose hit del gruppo ( il cd non è male,ma secondo me hanno esagerato con la quantità di materiale,e alla lunga può annoiare)...Dopo il successo,però viene allontanato per problemi di droga Jimmy,e Ava Adore viene registrato con una batteria elettrica...Ava Adore spiazza u po'...a tratti sembrano i Depeche Mode,è un album molto elettrico...a parere mio noiosetto.Jimmy ritorna nel gruppo,si incidono due album (Machina I pubblicato nei negozi,e Machina II,distribuito gratuitamente in seguito solo su internet) ,ma è l'inizio della fine...infatti D'Arcy lascia il gruppo e viene sostituita da Melissa Auf Der Maur ( ex Hole) per il tour mondiale,che fin da subito viene definito dai diretti interessati come l'ltimo del gruppo...L'album Machina I non è niente male,anche se ci sono dei pezzi non riuscitissimi,ma comunque ci sono dei pezzi che meritano molto...sembra un compromesso tra Ava Adore e un ritorno al grunge...anche se forse è qualcos'altro ancora XD...non ho (ancora) ascoltato Machina II XD.
Quindi il gruppo si scioglie...James continua per i fatti suoi ( già nel periodo di Ava Adore è uscito un album a suo nome) ,Melissa Auf Der Maur pure...Billy e Jimmy formano con altri musicista ( tra cui la bassista Paz Lechantin,nota per far parte degli A Perfect Circle) gli Zwan,interessante gruppo ,che ottiene anche un certo seguito ,ma per divergenze interne,dopo circa un anno e un album,non esiste più. Billy si rifà rivedere nel 2005 come solista...ma è chiaro...tutti rivogliono gli Smashing Pumpkins.
Così già nel 2006 si vocifera qualcosa.Nel 2007 con Jimmy,infatti esce Zeitgeist,sulla cui copertina c'è scritto Smashing Pumpkins,ma in verità nell'album suonano solo Jimmy e Corgan...un buon album,a mio parere,anche aggressivo come ai vecchi tempi...nel tour che ne segue al basso c'è Gynger Reyes e alla chitarra Jeff Schroeder...i membri storici non vengono presi in considerazione...ma dopo il tour anche questi ultimi scompaiono,e Jimmy lascia di nuovo il gruppo.Ora Billy suona con un diciottenne batterista e periodicamente pubblica nuovi brani sul sito degli Smashing Pumpkins...

Ecco alcune canzoni niente male di questo gruppo:

www.youtube.com/watch?v=Kc__oUqoPu8

www.youtube.com/watch?v=iC_GUmdC31A

www.youtube.com/watch?v=BX4HCVJ905k

www.youtube.com/watch?v=gMj6GEfLyoA

www.youtube.com/watch?v=DfsOOfNJjFc&feature=related

www.youtube.com/watch?v=Ktff3bZpux8

www.youtube.com/watch?v=wrivjzw0RlI

www.youtube.com/watch?v=97sYm0Bkd3Y

www.youtube.com/watch?v=hPn-jFHCUdU

www.youtube.com/watch?v=QTtee6c7-gw

www.youtube.com/watch?v=8RXfy26saR8

www.youtube.com/watch?v=WNkRcGISfnE
 
Top
‚lithium
view post Posted on 29/3/2010, 18:31




oooh li adoro *-*
la loro prima canzone a piacermi fu Tonight Tonight, poi man mano tutte le altre...
Zero e Bullet with butterfly wings sono le mie preferite *-*
 
Top
Endless‚Nameless~
view post Posted on 29/3/2010, 19:10




CITAZIONE
Zero e Bullet with butterfly wings sono le mie preferite *-*

Si<3
 
Top
ellie95
view post Posted on 29/3/2010, 21:20




che dire,une delle migliori band del mondo! le canzoni mi piacciono molto e poi billy corgan è uno dei miei piu' grandi idli!
 
Top
.Sosu
view post Posted on 29/3/2010, 21:58




Grande band
 
Top
Negative Creep-
view post Posted on 30/4/2010, 20:02




Mi piacciono veramente tanto, Tonight Tonight, Zero, Cherub Rock, Today grandi canzoni.

Siamese Dream <3
 
Top
Giovastrat
view post Posted on 17/5/2010, 23:29




Ho ascoltato Machina II !!!

Non è niente male,è abbastanza in linea con Machina I...ci sono anche delle versioni alternative di alcuni brani di Machina I
 
Top
~Drain You
view post Posted on 15/6/2010, 16:15




CITAZIONE (Endless‚Nameless~ @ 29/3/2010, 20:10)
CITAZIONE
Zero e Bullet with butterfly wings sono le mie preferite *-*

Si<3

Concordo aggiungendo 1979 :1ibfkp.jpg:
 
Top
7 replies since 29/3/2010, 18:22   88 views
  Share