~Nirvana Cult

Autobiografia Kurt Cobain.

« Older   Newer »
  Share  
AboutAGirl}
view post Posted on 27/1/2010, 14:40




Biografia tratta dal libro «Nirvana» :


Nacqui il 20 febbraio 1967 ad Aberdeen, una cittadina nello stato di Washington, pervasa da un senso di depressione dove impera l'alcoolismo, e dove tutto è permeato dall'idea che dobbiamo vergognarci delle nostre radici.
Mio padre faceva il meccanico e mia madre alternava un impiego da barista a quello di segretaria d'ufficio.
Abitavo in una casa a due piani, con tutti gli agi piccolo-borghesi.
Ebbi un'infanzia felice, almeno fino a nove anni...poi tutto crollò...BRUSCAMENTE.
Il solito caso di divorzio.Questa volta pero' fu tra mio padre e mia madre e io fui affidato ai parenti.
Prima un parente...poi un altro e...un altro ancora.
Per me tutto divento' nero e cominciai ad essere sempre piu' depresso.
L'ultimo parente che mi ospito' fu mio nonno; gran testa di cazzo d'aspetto simile a Breznev, il suo massimo d'intelligenza erano le battute razziste.Si becco' un cancro al colon, e tutt'ora penso che se lo sia meritato.Da ragazzo ero sempre in paranoia, mi chiudevo nella mia stanza e ascoltavo musica.Mi feci prestare "Sandinista".
Era un disco disgustoso.
La colpa fu proprio dei Clasch se non mi immersi subito nel Punk.
A 17 anni mi trovai sotto un ponte, nel vero senso della parola, i nonni mi avevano cacciato di casa.Il ponte è quello che collega Aberdeen a Cosmopolis.Fu allora che mi misi a lavorare, pulivo i cessi di un albergo ad Aberdeen e nel frattempo studiavo come igienista per studi odontoiatrici.Bello il rapporto tra cessi e bocche.
La mia prima condanna la beccai nel 1985.Mi presero e mi denunciarono per vandalismo.
Andavamo in giro a tracciare scritte provocatorie sui muri delle case, sulle saracinesche, sulle vetrine e sulle auto: 'dio è gay'...'omosessualità al potere' e cazzate del genere.
Trenta giorni di carceree 180 dollari di multa.Me la cavai con la condizionale.
La mia prima canna me la fumai al concerto di Sammy Hagar a Seattle.
Dopo due tiri ero sballato perso.Ero così fuori che giocherellando con un accendino che tenevo in tasca finii per bruciare la tasca stessa.
Furono i 'melvins' a farmi innamorare del Punk.
Andavo a tutte le loro prove, e tutte le volte finiva che mi sbronzavo.
La mia prima band come nome aveva 'Skid Row'.Oltre a me e all'onnipresente Chris Novoselic vedeva alla batteria uno stronzo di Aberdeen prescelto solo perchè era l'unico in città ad avere una batteria.Poi arrivarono i Nirvana.
Il primo concerto dei Nirvana a seattle fu un disastro assoluto.Salimmo sul palco del Central Tavern e ci accorgemmo che in tutto erano presenti tre persone di cui una era il tecninco del suono.
Riuscimmo a farci ingaggiare dalla Sub pop ma, dopo un anno di tentativi per farci pubblicare un disco, dovemmo ricorrere alle nostre tasche per veder realizzato il nostro primo vinile.
Ci costò la bellezza di 606 dollari, una cifra alquanto ridicola, che però ci svenò, o meglio svenò il nostro secondo chitarrista.Quest'ultimo poi ebbe vita breve nel gruppo per il suo fare troppo da metallaro.
Con l'uscita di Bleach, nostra prima fatica, iniziammo il tour.
Fu appunto in tournè che ci accorgemmo che la Sub Pop ci andava stretta.Il pubblico si presentava numeroso ai nostri concerti, ma si lamentava dell'introvabilità del nostro disco.Normale amministrazione quando sei a contatto con una 'indie'.
In Inghilterra ci riservarono una grande accoglienza e così su tutto il Vecchio Continente.Fu un grande tour, ma fu anche un grande inferno sopratutto per gli spostamenti, che effettuavamo su di un furgone ammassati l'uno sull'altro, per il cibo, che era sempre più scarso, per il tempo libero, che era pochissimo ed infine per il rimborso spese della Sub Pop.Tutto questo ci spinse a cercare una 'Major' discografica.
Fu così che nel 1991 firmammo per la Dgc. divisione della Geffen Records.Ottenemmo il cento per cento di garanzie sul fatto che noi e solamente noi avessimo controllo creativo sul nostro lavoro.
Con l'uscita di Nevermind i Nirvana iniziarono la scalata alle Top Ten e raggiungemmo il primo posto nel gennaio 1992 con quasi tre milioni di copie vendute.
A febbraio, dopo mesi che il consumo di pasticche e roba varia era salito verticosamente, e che la stampa giornalistica ci girava intorno, mi sposai con Courtney Love e l'America puritana insorse contro i nuovi 'eroi maledetti', definendoci 'coniugi depravati' oltre che a descriverci come perversi tossicodipendenti, cinici arrivisti e futuri genitori irresponsbaili.
Ad agosto dovemmo annullare un concerto a Seattle perchè mi ricoverarono in ospedale per i miei problemi allo stomaco...ormai sempre più ricorrenti.alcuni giorni dopo nacque mia figlia Frances Bean Cobain subito definita tossicodipendente dal Globe.
Il controllo sul nostro lavoro ci stava a poco a poco scappando di mano ed eravamo ormai in balia dello show business.
nel settembre del 1993 uscì sul mercato In Utero.
>Nel febbraio 1994 cominciò il tour in Italia e un mese dopo mi ritrovai in coma per un miscuglio di psicofarmaci e alcool.La stampa avanzò l'ipotesi del tentato suicidio.
I Nirvana erano praticamente esauriti.Eravamo arrivati alla ripetitività, alla pura routine....al capolinea.
Non avevamo nuovi obiettivi, nuove strade da percorrere, nuove aspettative.Il momento magico successivo all'uscita di nevermind era finito; l'entusiasmo e il feeling con il pubblico erano svaniti.
Eravamo una macchina per produrre soldi a palate ed eravamo circondati da gente che non faceva altro che leccarci il culo.
Ho perso la gioia di vivere.Meglio andarsene con una vampata, che morire giorno dopo giorno.a volte mi sembra di timbrare il cartellino, quando sto per salire sul palco.Da anni ho perso il gusto della vita e non posso continuare ad ingannare tutti.
Il peggior crimine è l'inganno.Ho bisogno di staccarmi dalla realtà per ritrovare l'entusiasmo che avevo da bambino.Sono anni che non provo più niente.Ho perso tutto l'entusiasmo.Anche la mia musica non è più sincera."
 
Top
,lithium
view post Posted on 28/1/2010, 21:17




ho letto i suoi diari ma questo mi mancava..
Adoro il modo in cui parla della sua infanzia, della sua città di nascita e della sua famiglia..i suoi diari sono pieni di aneddoti e frasi tutt'altro che simpatiche sugli Aberdeenians masticatori di tabacco ammazzacervi sterminafinocchi boscaioli che "non ci vanno troppo per il sottile con i tipi strani" xD

CITAZIONE
A volte mi sembra di timbrare il cartellino, quando sto per salire sul palco.

questo è uno dei motivi per cui adoro Kurt. Lui non ha mai fatto musica per ricavarci denaro, successo, popolarità, anzi la popolarità quasi gli faceva schifo. Non si è mai montato la testa e ha continuato a difendere i propri ideali senza lasciarsi minimamente plagiare da nessuno.
 
Top
AboutAGirl}
view post Posted on 28/1/2010, 21:28




CITAZIONE (,lithium @ 28/1/2010, 21:17)
ho letto i suoi diari ma questo mi mancava..
Adoro il modo in cui parla della sua infanzia, della sua città di nascita e della sua famiglia..i suoi diari sono pieni di aneddoti e frasi tutt'altro che simpatiche sugli Aberdeenians masticatori di tabacco ammazzacervi sterminafinocchi boscaioli che "non ci vanno troppo per il sottile con i tipi strani" xD

Avevo proprio intenzione di aprire una bella discussione sui libri riguardanti i Nirvana e scambiarci opinioni a questo proposito... Anch'io ho letto i suoi diari e devo dire che è stata una lettura molto interessante... All'inizio ero indecisa se comprare o no il libro perchè il diario è sempre qualcosa di molto personale, ma poi mi sono lasciata vincere dalla curiosità e ne è proprio valsa la pena!
 
Top
,lithium
view post Posted on 28/1/2010, 21:53




eh si ci starebbe proprio bene una discussione sui libri! *-*
 
Top
Aneurysm
view post Posted on 21/2/2010, 00:27




CITAZIONE (AboutAGirl} @ 28/1/2010, 21:28)
CITAZIONE (,lithium @ 28/1/2010, 21:17)
ho letto i suoi diari ma questo mi mancava..
Adoro il modo in cui parla della sua infanzia, della sua città di nascita e della sua famiglia..i suoi diari sono pieni di aneddoti e frasi tutt'altro che simpatiche sugli Aberdeenians masticatori di tabacco ammazzacervi sterminafinocchi boscaioli che "non ci vanno troppo per il sottile con i tipi strani" xD

Avevo proprio intenzione di aprire una bella discussione sui libri riguardanti i Nirvana e scambiarci opinioni a questo proposito... Anch'io ho letto i suoi diari e devo dire che è stata una lettura molto interessante... All'inizio ero indecisa se comprare o no il libro perchè il diario è sempre qualcosa di molto personale, ma poi mi sono lasciata vincere dalla curiosità e ne è proprio valsa la pena!

Anche se non è molto bello aprire I Diari e...

''Non leggere il mio diario quando non ci sono.''

Ad ogni modo m' associo al vostro pensiero, sarebbe bello un topic riguardante i libri sui Nirvana.

PS: Se vi steste chiedendo chi sono, sappiate che mi sono iscritto praticamente una quindicina di minuti fà :D
Spero di andare d' accordo con tutti voi, saluti !
 
Top
AboutAGirl}
view post Posted on 21/2/2010, 10:30




CITAZIONE (Aneurysm @ 21/2/2010, 00:27)
CITAZIONE (AboutAGirl} @ 28/1/2010, 21:28)
Avevo proprio intenzione di aprire una bella discussione sui libri riguardanti i Nirvana e scambiarci opinioni a questo proposito... Anch'io ho letto i suoi diari e devo dire che è stata una lettura molto interessante... All'inizio ero indecisa se comprare o no il libro perchè il diario è sempre qualcosa di molto personale, ma poi mi sono lasciata vincere dalla curiosità e ne è proprio valsa la pena!

Anche se non è molto bello aprire I Diari e...

''Non leggere il mio diario quando non ci sono.''

Ad ogni modo m' associo al vostro pensiero, sarebbe bello un topic riguardante i libri sui Nirvana.

PS: Se vi steste chiedendo chi sono, sappiate che mi sono iscritto praticamente una quindicina di minuti fà :D
Spero di andare d' accordo con tutti voi, saluti !

La discussione sui libri la trovi Qui^^
 
Top
,lithium
view post Posted on 21/2/2010, 11:08




CITAZIONE
Anche se non è molto bello aprire I Diari e...

''Non leggere il mio diario quando non ci sono.''

vero! ci son rimasta di merda xD
 
Top
;Vicky
view post Posted on 21/2/2010, 15:58




bellissimo l'ho letto tutto d'un fiato *_* Kurt era veramente Mitico con la M maiuscola...ma già da come scriveva si vedeva in un malessere interiore =( povero ç___ç
 
Top
21 - Guns - 21
view post Posted on 2/3/2010, 14:53




k forza... Stimo Kurt Cobain cm stimo pochi in qst mondo. Diciamo k mi ha insegnato molte più cose lui k tt i miei insegnanti avuti a scuola messi insieme... e anke più dei miei parenti per certi versi
 
Top
•Hairspray Queen
view post Posted on 31/3/2010, 20:40




Sinceramente ci sono rimasta male anche io quando ho letto
"Non leggere il mio diario quando non ci sono"
Anzi forse non ci sono rimasta male. Forse è solo una maledetta frase che mi ha sporcato la coscienza per tutto il resto dela lettura. Mi stavo facendo gli affari suoi e non mi sembrava affatto giusto.
Comunque di tutto il libro ho amato e amo la pagina 23.
 
Top
~ On A Plain.
view post Posted on 31/3/2010, 23:00




Si anch'io.
Anzi, quando ho letto "Non leggere il mio diario quando non ci sono", son stata mezz'ora a pensare "Ma lo leggo o non lo leggo?".
Stavo pensando davvero di riporre illibro, e non leggerlo.
Maledetta curiosità.
 
Top
10 replies since 27/1/2010, 14:40   494 views
  Share